28.7.15

Consigli per Bloggers ♥ Come guadagnare con il blog

Ciao a tutte ragazze ♥
Non mi sono dimenticata di questa rubrica, state tranquille, solo che ho dovuto saltare un paio di settimane di pubblicazione, ma ora eccoci qui :)
Oggi vi voglio parlare di un argomento che so interessa a molte visto che sono le domande che fate più spesso: E' possibile guadagnare con il blog? Come guadagnare con un blog? Quanto si guadagna con i blog? E via dicendo... Ho pensato quindi di scrivere questo post non perché io sia un'esperta nel campo o guadagni chissà cosa con il mio blog (anzi!) ma perché penso possa essere utile rispondere alle vostre domande con i miei consigli e il mio punto di vista in modo da darvi spunti (spero utili!) anche per il vostro blog e la vostra attività, già avviata o futura, di bloggers
Spero che questo post (vi avviso è lungo!) vi possa interessare quanto mi ha interessato scriverlo e che mi lasciate tanti commenti per dirvi cosa ne pensate, se proverete questi metodi o li avete già provati e, perché no, che mi consigliate altri metodi che usate voi, in modo da aiutarci sempre più a vicenda in questa grande blog community!
Detto questo cominciamo...
Voglio aprire un blog per guadagnare, cosa devo fare?
Cara futura blogger, ti sconsiglio di aprire un blog se il tuo unico intento è guadagnare qualcosa. Un blog, almeno per come la penso io, deve partire da una tua passione, che sia il makeup, la moda, la cucina, i tuoi figli, o ciò che preferisci ma ti sconsiglio di iniziare un blog solo con lo scopo di guadagnare anche perchè ti dico già che guadagnare con un blog è molto difficile e sicuro non ti fai uno stipendio mensile con i ricavi che ne avrai (se ne avrai...) quindi se parti con questa idea, secondo me, parti male. Inoltre i tuoi lettori non sono stupidi e capiranno subito che l'unico motore del tuo blog è la monetizzazione, difficilmente produrrai contenuti interessanti e molto seguiti se punti solo a guadagnare e difficilmente riuscirai a guadagnare se non avrai un buon seguito, quindi, ecco, è tutto collegato!

Ho un blog da un po' di tempo e cerco modi per guadagnare qualcosa, cosa mi consigli?
Questa domanda è sicuramente migliore perché tu blogger affermi di avere già un blog che segui con passione e cerchi sì un'opportunità di guadagno ma la vedo più come un'opportunità di crescita per il blog e per te e io, in questo caso, non trovo sbagliato guadagnare qualcosina anche con questa nostra attività. Vedremo in questo post alcuni modi che conosco per guadagnare con il blog.

Quanto si guadagna con un blog?
Difficile dirlo, se non impossibile, ogni blog è a sé così come ogni persona è a sé. Se sei la Ferragni sicuramente guadagni un botto ma non solo dal blog ma anche da una serie di attività collegate al blog che ti portano a monetizzare un sacco, se sei una blogger mediamente seguita guadagnerai magari qualcosina, se hai un blog molto nuovo e sconosciuto difficile che guadagnerai anche solo un centesimo, se sei molto brava a proporti e a farti conoscere così come a fare conoscere prodotti e brands probabilmente guadagnerai un bel po', se fai delle bellissime recensioni magari avrai la possibilità di collaborare con aziende per testare loro prodotti a titolo gratuito (quindi avrai dei beni gratis ma non denaro) [tra l'altro questo è un altro discorso e ne parleremo un'altra volta...]
In conclusione non posso sapere quanto e se guadagnerai con il tuo blog, dipende tutto da te!

Metodi e modi per guadagnare con il blog
Ecco qui alcuni dei metodi che conosco per guadagnare con il blog, completamente gratuiti e verificati personalmente quindi so che non sono truffe. 

1- Guadagnare scrivendo post retribuiti
Buzzoole
E' un network che ti permette di scrivere post su tantissimi argomenti e marchi prestigiosi, seguendo delle linee guida fornite dal sito ma comunque con molta libertà editoriale. Questi post sono retribuiti con punti convertibili in Buoni Amazon!! Inoltre spesso sono presenti campagne non solo blog ma anche social (Facebook, Twitter, ecc.) quindi è un network perfetto anche per i social influencers che amano stare online ma magari non hanno un blog.
Unici requisiti richiesti: +200 amici su Facebook (suppongo per verificare che siamo persone vere!) e +50 su Twitter. 
Pro: network serio e affidabile, paga molto bene, i buoni Amazon sono utilissimi, post interessanti da scrivere, aperto a tutto il mondo e non solo all'Italia, aperto a tutti i tipi di blog o social.
Contro: nessuno
o copiando questo link nella tua barra url
iscrivendoti con il mio invito ti saranno dati 50 punti in più alla prima campagna! E 50 punti non sono pochi ;) inoltre mi sembra carino che tu ti iscriva con il link visto che ti ho consigliato io questo sito :D

Mi sento di consigliarvi questa piattaforma perché è quella con cui mi trovo meglio! Se ne conosci altre consigliamele con un commento :)


2- Guadagnare con annunci pubblicitari
Adsense
Google Adsense, lo sapete tutte, è quel sito di proprietà Google che inserisce bannerini pubblicitari nel nostro blog/sito, pubblicità di argomenti solitamente collegati a quelli da noi trattati e in relazione al nostro target. Questi annunci possono essere posizionati un po' ovunque nel nostro blog e noi monetizziamo in base a quanto vengono cliccati. Online comunque trovate circa 250375980 tutorial su come fare per inserire Adsense nel vostro blog, non so se vi farò un post dedicato, mi sembra abbastanza inutile visto che l'argomento è ampiamente trattato online, mi interessa però dirvi cosa ne penso di Adsense.
Pro: poco impegnativo, una volta messo il banner sta lì e fa tutto da solo :)
Contro: retribuisce davvero poco, soglia di pagamento alta, te lo sconsiglio se non hai molte visualizzazioni (sono arrivata alla conclusione che per guadagnarci bisogna avere parecchi click!)


3- Guadagnare con affiliazioni
Ovvero mettendo dei banner pubblicitari sul tuo blog che rimandano a siti di brand. Con questi banner tu hai una % su ogni vendita effettuata partendo dal tuo sito. Può essere una buona fonte di guadagno se hai un blog dedicato allo shopping e agli acquisti online. Per iniziare sbircia piattaforme che se occupano come Shareasale.
Pro: guadagni dalle vendite
Contro: tendo a dimenticarmi a quali ho aderito, bisogna prenderci un po' la mano.

4- Guadagni online non strettamente legati al blog
beruby
Per i tuoi acquisti online. Ti restituisce una percentuale di spesa di ciò che hai comprato online, accedendo al sito dove compri a partire dalla piattaforma Beruby. Esempio, compri online su Sephora, accedi al sito Sephora cliccandolo dal sito Beruby e una percentuale di quello che hai speso su Sephora ti verrà restituita su Beruby in soldi reali trasportabili sulla tua Postepay o carta di credito. Inoltre Beruby offre una sezione di offerte e una sezione dove veniamo pagati (poco ma davvero!) per fare azioni online come sondaggi, visualizzare siti ecc.
Ah...sono presenti anche molti siti di viaggi quindi le percentuali di ritorno economico su acquisti così importanti come le vacanze sono ottime (pensa ad esempio che un semplice 5 o 10 % su 1000€ di vacanza ti porta un cashback di 50-100 euro...mica male insomma!)
Iscriviti qui

Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei metodi di guadagno con un blog, quelli che sto utilizzando io. Appena me ne verranno in mente o ne conoscerò altri vi farò un update del post.
Intanto spero che vi sia stato utile!! Fatemi sapere e consigliatemi i vostri metodi per guadagnare con il blog :)

un bacione
Cary


6 commenti :

  1. Davvero un poat super utile, grazie mille cara!! Credo che seguirò qualche tuo consiglio! ^-^
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di esserti stata utile :) fammi sapere allora poi quale suggerimento seguirai!
      un bacione :*

      Elimina
  2. Post davvero molto utile e lineare da leggere e seguire :) anch'io sono iscritta a Buzzoole e lo trovo un ottimo sito, serio e affidabile!!!

    RispondiElimina
  3. Utilizziamo le stesse risorse,tranne Buzzoole,con cui non mi sono assolutamente trovata!

    Post davvero carino e molto utile per le nuove leve,un abbraccio

    http://fashionsobessions.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zaira! grazie mille per essere passata!
      Se posso chiedere, come mai non ti sei trovata con Buzzoole?
      un bacione
      Cary

      Elimina

Grazie per il commento!
Puoi scrivermi anche a carymakeup@libero.it
e mi trovi su facebook, twitter e instagram come @carymakeup
#carymakeup