Ciao ragazzeeeee!!
(se ti annoi facilmente leggi da metà post direttamente la parte di makeup xD questa prima parte è un'introduzione che ci tenevo tanto a fare!!)
Prima di tutto inizio questo post dicendo che sono contentissima di iniziare da oggi (nonstante l'influenza che ancora non mi lascia la bastarda ehehehehe) una collaborazione con un gruppo di makeup fantastico su Facebook FASHION MAKEUP dove ho avuto e avrò la possibilità di conoscere delle ragazze fantastiche e condividere con loro consigli di makeup <3 non vedevo l'ora di iniziare e allora eccomi qua!!! Do il benvenuto sul mio blog a tutte le ragazze del gruppo!
Vi invito come sempre a chiedermi sul gruppo qualsiasi cosa vogliate, qualsiasi domanda di makeup ecc e appena riesco vi faccio stravolentieri un post, un trucco o una nota sul gruppo :)
Ringrazio soprattutto la fantastica Margy Mancini che mi ha permesso questo e mi ha dato fiducia, per me questo è molto importante poichè io non mi ritengo chissà chi in fatto di makeup ma anzi voglio sempre imparare cose nuove e migliorare prima di tutto me stessa, e mi fa un sacco piacere dare consigli ad altre ragazze sulla mia passione e su qualcosina che magari col tempo ho imparato, senza nessuna pretesa per questo di essere una prof ovviamente ehehehe
quindi grazie Margy di questa opportunità e fiducia che mi dai, io sono felicissima di consigliare tutte voi!! :)
Ecco, diciamo che la mia brevissima introduzione non è stata alla fine tanto breve ma volevo ringraziarvi tutte!!!!
Passiamo alla parte di makeup allora!
In questo post vi vorrei quindi parlare di FONDOTINTA E CORRETTORE per consigliarvi la tipologia che secondo me è più adatta alla vostra pelle.
Iniziamo dal FONDOTINTA!
Ci sono 4 tipi di fondotinta:
-FLUIDO
-COMPATTO
-IN MOUSSE
-MINERALE
e ogni tipologia di fondotinta è più consigliabile o meno per una pelle diversa.
Make Up Chiara R e Grano Daniela Sorrenti Alberto: le lentiggini non sono così male, danno un tocco caratteristico al viso! :) usando fondotinta troppo coprenti per eliminarle rischiate di fare l'effetto contrario ovvero un effetto innaturale sulla pelle. esempio io d'estate ne ho parecchie ma evito di coprirle troppo altrimenti sembrerebbe che porto un cerone in viso eheheh un buon fondotinta le nasconde un pò ma non le elimina completamente se no secondo me è davvero pesante come fondo. ps. usate il minerale solo d'estate se volete coprirle almeno un pò, altrimenti con il fondo minerale non otterrete la coprenza che volete :)
Il fondo fluido è il più conosciuto, esiste da una coprenza minima a una coprenza molto alta (esempi sono: coprenza minima-> creme colorate, le si usa come fondotinta alla fine ma non coprono le imperfezioni se non minimamente, coprenza altissima-> HD di makeupforever)
dovete scegliere quello adatto alla vostra pelle in base:
-al tipo di pelle perchè se avete una pelle molto grassa evitate il fluido perchè dovreste ritoccarlo molto durante il giorno.
-al vostro sottotono (può essere aranciato/caldo o rosato/freddo, oppure neutro)
se a qualcuna può interessare e non sa come si trova il proprio ditemelo che vi faccio volentieri un altro post dove vi dico come trovare il vostro sottotono :)
-alla coprenza che desiderate
Il fondo compatto è quello che appare solido, in scatolina, e che prelevandolo con una spugnetta inumidita si "scioglie" e diventa "spalmabile". Secondo me a meno che non abbiate una pelle a tendenza secca/molto secca i fondi compatti tendono a essere molto grassi e poco adatti a pelli miste, ma può essere che non ne ho trovato uno buono io :)
Il fondo in mousse è secondo me forse il migliore. esempio è la dream matt mousse di maybelline che io amo, o anche il fondo in mousse di essence, buonissimo! E' adatto anche alle pelli miste perchè ha una durata veramente alta sul viso nonostante se ben sfumato lasci un effetto naturalissimo sul viso, e secondo me è proprio la caratteristica positiva dei fondi in mousse!
Il fondo minerale, per finire, è indicatissimo:
-d'estate quando si suda
-per la pelle grassa perchè non diventa lucido come gli altri e non cola
-per chi non necessita di particolare coprenza
-per chi vuole fare respirare la pelle.
Io mi sono trovata molto bene con quello della linea minerale di elf, che è praticamente il mio unico fondo per l'estate.
E' una polvere minerale che si applica con un pennello kabuki dopo avere versato un pò di fondo nel tappo della scatolina, si gira con il kabuki il prodotto prelevato e lo si applica sul viso sfumandolo bene.
L'effetto del fondo minerale è veramente molto naturale e a me piace tanto.
Lo consiglio alle ragazze che odiano l'effetto "finto" di un fondo fluido ma che vogliono dare un aspetto comunque più sano alla propria pelle.
Consigliatissimo anche per Tiziana Pietanza che se hai la pelle sensibile vedrai che se usi per un pò solo il minerale non ti si irrita :) ovviamente in periodi quando non hai bisogno di grande coprenza ;)
Se volete una soluzione low cost appunto io consiglio quello della elf a soli 4 euro circa ;)
COME APPLICARE IL FONDO?
-con le mani SI perchè riscaldi il prodotto e lo applichi uniformemente
-con la spugnetta di lattice SI inumidita
-con il pennello SI se hai dimestichezza con i pennelli e trovi quello giusto, altrimenti NO.
Sicuramente mi sono dimenticata 50000 cose che erano da dire ma ho paura che il post diventi troppo lungo! Domande sempre benaccette :)
Ora parliamo del correttore!
C'è di 3 tipi:
-fluido
-in stick
-compatto
il correttore fluido SI per coprire le occhiaie perchè non è pesante per la zona del contorno occhi
il correttore in stick SI per le occhiaie (ma non tutti) e per le imperfezioni
il correttore compatto è simile a quello in stick ma è in scatolina, SI per le imperfezioni, SI per le occhiaie solo se non è davvero pesante (quelli nella foto sono davvero i miei preferiti compatti, sono della w7)
Per quanto riguarda i colori da usare vi faccio uno schemino generale:
-beige chiari, beige scuri, beige vari: vanno bene per tutte le vostre imperfezioni e se non avete correttori cromatici cioè colorati, per iniziare e se non avete problemi particolari va benissimo anche solo un correttore morbido del vostro tono di pelle, ovvero o più rosato o più beige o più aranciato a seconda della vostra pelle.
-correttore giallo serve a correggere le occhiaie bluastre ma io non l'ho mai provato perchè trovo occhiaie sul viola in generale. so che si può usare anche come illuminante per l'arcata sopraccigliare e l'angolo dell'occhio, funziona :)
-correttore verde, serve per le macchie rosse e brufoli. Mettete il correttore verde e poi lo mascherate con il fondotinta o un correttore beige, la macchia sparirà ehehehe
-correttore aranciato: copre le occhiaie violacee ovvero quasi tutte!
-correttore rosa: non serve a niente ahahahah no vabbè serve per uniformare particolari discromie gialle della pelle ma poco frequente quindi non è necessario comprarlo, idem il correttore azzurro non è necessario da avere.
Questa è la famosa ruota dei colori, per capire che colore usare per coprire una discromia, usate il suo contrario nella ruota ;)
Consiglio di avere anche solo 3 correttori: uno fluido beige o aranciato per le occhiaie, uno verde per le macchie rosse e brufoli, e un beige compatto o in stick.
Direi di finire qui il post per stasera, anche se ovviamente mi sarò dimenticata di tutto, chiedete pure e spero che il post vi sia sembrato un minimo utile e interessante. Lo so ho magari ripetuto cose che sapete a memoria ma qualcuna può non saperle e quindi essere utile per non sbagliare :)
bacioni e buonanotte a tutteeeee!!!! <3
C.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento
Grazie per il commento!
Puoi scrivermi anche a carymakeup@libero.it
e mi trovi su facebook, twitter e instagram come @carymakeup
#carymakeup