6.9.13

Consulente fragranze: cos'è e come diventarlo

Ciao a tutte/i!
Scrivo questo post perché quello che leggete nel titolo, ovvero la consulente fragranze, è uno dei miei bellissimi lavori, ma mi sono resa conto facendo una ricerca che in tutto il web non esistono articoli, post o video che ne parlino, o almeno non esistono a meno che non siano per "fare pubblicità" a una determinata agenzia/marca/cose simili. Io invece intendo scrivere questo post per voi perché credo che comunque questa professione sia molto interessante e poco conosciuta (alzi la mano che sa esattamente di cosa sto parlando e come funziona...pochi vero?) e magari a qualcuna di voi può interessare iniziare o avere qualche consiglio o semplicemente imparare una cosa nuova che online difficilmente si trova :)

Io ho iniziato a occuparmi anche di fragranze da un paio d'anni, visto che prima non ne sapevo assolutamente niente, ma sicuramente avere già una base in materia di bellezza/make-up aiuta. Ma di cosa sto parlando?

La consulente fragranze non è una semplice promoter. Per fare la promoter classica sono necessarie meno cose e sicuramente non serve per forza una formazione di base visto che la promoter può anche solo conoscere il prodotto che sta promuovendo, ad esempio un aspirapolvere, senza sapere tutto quello che sta dietro la sua meccanica, azienda, storia e quant'altro. Quindi da una parte fare la consulente fragranze è molto più bello, sopratutto se è un settore che ti appassiona, ma è anche molto più difficile.

La consulente fragranze è appunto una consulente che sta in profumeria e aiuta il cliente nella scelta di un profumo, ovviamente promuovendo, la maggior parte delle volte, un preciso brand per cui attualmente lavora. Si differenza dalla beauty consultant perché la beauty lavora solitamente su tre assi: make-up, alcolico (profumi) e trattamenti; la consulente fragranze invece si posiziona principalmente sul segmento profumi. Niente toglie che la consulente fragranze possa fare nella vita anche la beauty consultant (come faccio io), oppure possa spaziare nel corso della sua attività anche proponendo al cliente integrazioni con make-up e trattamenti.

Come diventarlo?
Per diventare consulente fragranze è abbastanza importante seguire un corso prima di tutto e spesso questi corsi vengono offerti dalle aziende e/o agenzie per cui si andrà poi a lavorare e che voi appunto contattarete se siete interessati a questo lavoro (con questo non ho intenzione di fare pubblicità a nessuna di loro né di proporle o altro). Questo corso ci insegnerà le conoscenze di base che sono indispensabili per fare bella figura in negozio e con i clienti e sopratutto per sapere quello che facciamo. Un corso di base è molto interessante e senza nessuno che ti spiega cosa devi fare non ti puoi improvvisare! Appunto perché a differenza della promoter, la consulente fragranze deve sapere tutto: cosa sono i profumi, composizioni, caratteristiche del brand che propone, la sua storia, le fragranze, perché questo packaging, ecc ecc.. questo è necessario per fare un buon lavoro.
Dopo il corso solitamente l'agenzia vi prende direttamente a lavorare per qualche giornata, perché appunto parliamo sempre di un lavoro occasionale e non continuativo, e avrete la possibilità di lavorare per diversi marchi famosi di cui ogni brand farà un corso di aggiornamento apposta nel momento in cui vi trovate a fare la sua attività.

Io lo trovo un lavoro molto interessante e ci sarebbero milioni di cose da dire, ma per ora mi fermo qua. Se siete interessati all'argomento però fatemi sapere, commentate, iscrivetevi, fate pure domande e io vi risponderò. Mi piacerebbe fare altri articoli che parlino di questo lavoro e del mondo dei profumi in generale, mondo che spesso è messo in secondo piano dal make-up, dalle unghie, dalle creme, ma che invece io trovo importante e necessario per ogni donna: chi non ha almeno un profumo? :)
Su internet si parla solo di make-up e unghie, io vorrei lanciare anche qualche nozione sui profumi, se vi può interessare :)
baciiiii

Cary MakeUp


questo articolo è scritto con le mie conoscenze ed esperienze e non deve essere copiato o riprodotto nemmeno in parte a meno che non mi citiate come fonte e citiate l'indirizzo del mio blog, comunque comunicandomelo prima. Non lavoro esclusivamente per nessuna azienda o agenzia e il post è stato scritto esclusivamente per condividere con voi mie opinioni, esperienze e consigli per me interessanti. Cary http://c--makeup.blogspot.com

IL MIO SITO DI MAKEUP DOVE TROVARE ALCUNI MIEI LAVORI 

3 commenti :

  1. cary sono molto interessata..potresti cortesemente darmi qualche nome a cui fare riferimento per formarmi? magari senza spendere cifre troppo elevate....

    RispondiElimina
  2. Ciao Cary anchio sono molto interessata a questa figura ma non riesco a trovare un corso adeguato. Potresti consigliarmene qualcuno? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! i corsi di solito li fanno direttamente le agenzie con cui si lavora e a gratis, come dico nel post meglio diffidare da chi fa pagare questi corsi perchè non si tratta di accademia o altro ma di formazione per lavorare quindi di solito, appunto, è fatto gratis dall'azienda. Non so consigliarti nomi di agenzie perchè non so dove abiti, ti consiglio comunque di cercare online soprattutto in questo periodo fino a fine anno le promo dei profumi vanno per la maggiore per i regali di Natale! Cerca lavoro profumerie, hostess profumeria, consulente profumi e cose così, vedrai che qualcosa trovi!
      Spero di esserti stata utile!
      Ciao!

      Elimina

Grazie per il commento!
Puoi scrivermi anche a carymakeup@libero.it
e mi trovi su facebook, twitter e instagram come @carymakeup
#carymakeup