5.11.13

Come avere un blog di successo | How to have a successful blog

Oggi vorrei scrivere un post un po' diverso dai soliti perché non parla di beauty o fashion ma vorrei scrivere un post che dia consigli, anche se semplici e magari scontati, per quelle ragazze che iniziano da poco un blog o semplicemente per tutti quelli che vorrebbero un suggerimento su come fare funzionare il proprio blog. Premetto che il mio blog non è un blog di successo anche se spero lo diventi prima o poi, ma, leggendo qua e là sul web e post pubblicato dopo post pubblicato, ho potuto capire quali sono i consigli base per avere un blog che funzioni e che, nel mio caso, posso sperare diventi di successo :)
Quindi se vi aspettate un post scritto da una persona famosa allora non siete nel posto giusto, ma se pensate che qualche consiglio vi possa servire allora ok, procediamo!

Prima di tutto ho capito che un blog, per essere di successo e quindi molto visitato e con tanti followers, deve avere contenuti! Contenuti buoni e che funzionino, contenuti parola da sottolineare, mettere in grassetto e anche corsivo, perché è la chiave del vostro possibile successo! Per quanto un blog possa essere carino, se non ha contenuti buoni e originali allora è inutile, se un blog si limita a copiare pagine da google e le pubblica allora fa meglio a chiudere perchè non ha senso. un buon blog deve scrivere con dei contenuti buoni, che conosciamo, ovviamente, di cui siamo esperte, che ci interessano, contenuti anche con immagini, citazioni e tutto ma deve averli, altrimenti non ci leggerà più nessuno.

Seconda cosa molto importante è la grafica: può sembrare una cosa stupida ma la grafica è la prima cosa che ci attira di un blog, o no? Secondo me la grafica di un buon blog deve attrarre ma non essere esagerata, una grafica il più semplice possibile attira più persone e le mantiene a lungo, così come un buon font di carattere, se scriviamo tutto in corsivo cirillico illeggibile tutti si scocceranno dopo 5 secondi nemmeno e non ci leggeranno mai. Quindi sì ok ai colori, accattivante, impaginato bene e con collegamenti chiari ma senza esagerare in cose che si muovono, luccicano, ballano, suonano (ODIO PROFONDAMENTE la musica che parte quando apro un sito e come me anche il 90 % della gente comune la odia quindi evitiamo!!) e varietà simili.

I collegamenti sono straimportanti! Metti che stai scrivendo un post su un mascara molto buono che hai provato e settimana scorsa hai scritto un post su come mettere il mascara, ecco, nel nuovo post sulla recensione del mascara potresti, anzi dovresti, mettere il link a quell'altro post sull'applicazione del prodotto in modo che i visitatori si fermino di più sulla tua pagina e ne visitino diversi aspetti e magari inizino così a seguirti cliccando follow su quel pulsantino azzurro di Google Friend Connect che anche voi trovate qui nella colonna di destra del mio blog e potete cliccare molto gentilmente :D hehehehe
Quindi ad esempio, se questo post ti sta interessando potresti anche cliccare qui o qui o qui per leggere altri miei post che magari potrebbero piacerti o qui e qui per seguirmi su altri social

Importante è il titolo che dai al tuo post: titoli brevi, incisivi, non raccontare tutto nel titolo ma dai solo uno spunto, i titoli lunghi e contorti non invogliano il lettore e non escono mai nei risultati di ricerca di Google!

Un fattore importante che potrebbe fare diventare il tuo blog di successo è anche la traduzione dello stesso blog in diverse lingue straniere, almeno in inglese, in modo da avere un pubblico più ampio. Io non lo faccio sempre, solo a volte e per i post brevi perché altrimenti ci sto tutta la giornata dietro, però è un'ottima idea consigliata da molte persone

Necessaria la capacità di sintesi, non scrivere un post di 2000 parole per dirne 200, non fare frasi ultralunghe complicate contorte difficilissime da capire altrimenti non ti legge più nessuno. Ok non fare post di 100 parole e pubblicare, però nemmeno di 3000 per una cosa che avresti potuto dire in 300 perché il pubblico del web si scoccia velocemente e cambia pagina in un click.
Scrivi spesso e di cose interessanti, post anche brevi (vedi qui sopra) ma che facciano in modo che chi ti segue si ricordi di te e non ti dimentichi per sempre :)

Ultimo suggerimento che ti voglio dare e molto importante è la condivisione sui social, è ormai fondamentale tutto gira intorno a Facebook, Instagram, Twitter e bla bla bla quindi da lì tu puoi prendere un sacco di visualizzazioni e ovviamente di nuovi followers interessati a quello che scrivi perchè avendoli già come amici o fan sui social sono il tuo target, sono interessati a ciò che dici e se tu pubblichi un nuovo post è quasi scontato che lo leggeranno. Quindi via libera alle condivisioni varie ma senza esagerare, condividere 15 post al giorno da fastidio e non fa diventare il tuo blog di successo, anzi. Come da fastidio l'insistenza nel: mi segui? diventi mio follower? Leggi il mio 140 post del giorno? NOOOOO queste cose non sono necessarie, non bisogna essere insistenti!!!! Ma un post al giorno fa piacere e tiene compagnia!

Spero che questo post ti abbia dato delle buone idee per creare il tuo blog al meglio e in bocca al lupo per il suo successo, aspetto tanti commentini (anche domande se ne avete) mi fanno sempre piacere, fammi sapere se il post ti è piaciuto e potrebbe servirti almeno un po'

Baci :)
Cary
ps dimenticavo....un modo per avere un blog di successo è anche scrivere un post come questo con un argomento che viene spesso cercato su Google e così ricevi tanti visitatori...e chissà che anche tu sia qui per caso e ora inizi a seguirmi se ti interessa quello che scrivo ;) io lo spero

8 commenti :

  1. molto interessante!! brava!

    RispondiElimina
  2. ciao cary! dovrei chiederti gentilmente una cosa.. come si mette il contatore di visite? :) grazie! bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo! Grazie mille :) allora sul blog ho 3 contatori. quello più in fondo lo trovi con il sito histats.com dove trovi tanti contatori e hai anche la possibilità di vedere le statistiche direttamente dal sito anche se io non le trovo molto affidabili e preferisco sempre quelle di blogger direttamente. Quello a metà pagina invece è del sito http://www.24log.it/ e il primo in alto (che tra l'altro per me è il migliore) ehehehh ehm non me lo ricordo onestamente sorry :) forse è proprio un widget di blogger ma non i giurerei baciiiii Cary ;)

      Elimina
  3. ottimi consigli, io mi dico spesso che dovrei inizare a scrivere anche in inglese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Già, sarebbe una cosa importante, peccato che anche io sono poi la prima che non se la sente di scrivere sempre in inglese ehehe ;)

      Elimina
  4. molto utili i tuoi consigli :) piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te. ecco il link http://torella88.blogspot.it/ grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao!Ti ho trovata per caso, proprio grazia a questo post ;)
    Sei stata semplice, chiara e anche divertente. Mi unisco molto volentieri ai tuoi follower visto che abbiamo una passione in comune, quella per la bellezza.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio molto dei complimenti e sono contenta che tu mi segua :) un bacione!!
      Cary

      Elimina

Grazie per il commento!
Puoi scrivermi anche a carymakeup@libero.it
e mi trovi su facebook, twitter e instagram come @carymakeup
#carymakeup